HISTOIRE

mazzotta_crop02

photo above: Carlo Mazzotta| below: Salvio Bocchetti

SQUARCICATRICI è un gruppo nato nel 2006 con la realizzazione dell’album BOSSA STORTA, a firma dell’innarrestabile polistrumentista Jacopo Andreini (L’Enfance Rouge, Bz Bz Ueu, Jealousy Party, Crap, OvO e molti, moltissimi altri).

bossa storta_cover_1

Pubblicato dall’ etichetta franco-nipponica Saravah e distribuito in Europa, Giappone e Brasile, Bossa Storta vedeva una larga schiera di ospiti e collaboratori, tra cui due dei musicisti che formano la band: Andrea Caprara, sassofonista e producer (Luther Blissett, Jealousy Party, Pangolinorchestrà) ed il violoncellista/bassista Matteo Bennici (Traumfabrick, Tanakh, Motociclica Tellacci, Inner Scent). Il disco è prodotto a Nipozzano, tra le colline toscane, lo studio in cui nasceranno tutte le produzioni del gruppo e sede del collettivo SGR Musiche.

Alla formazione si aggiunge presto il contrabbassista Piero Spitilli (Trio Cane, Baro Drom, Ragazzi Scimmia, The Flamingos) e le Squarcicatrici iniziano a solcare le strade d’ Europa (tour in Francia, Belgio, Italia), accompagnati nel primo tour dal pianista statunitense Thollem McDonas, con cui Andreini, Caprara, Bennici e Spitilli daranno vita alla band avant-punk Tsigoti.
Negli anni si avvicendano invece diversi batteristi: Riccardo Bartolozzi (Puta’s Fever), Jonathan Burgun (Radikal Satan), Andrea Belfi (Hobocombo, Mike Watt, David Grubbs), Simone Tecla (The Flamingos) e Andrea Dilillo (Motociclica Tellacci, NeNeJem), il che consolida e conferma la natura ‘aperta’ di Squarcicatrici. Dal 2010 entra invece in pianta stabile un altro eccellente batterista, polistrumentista e producer: Enzo Rotondaro (Ronin, Glacial Fear, CFF, Twisted Family).

squarcicatrici_2Cover

Il secondo album SQUARCICATRICI è prodotto nel novembre 2009 ed esce grazie ad una super-collaborazione tra label indipendenti: Wallace Records, Burp Enterprise, Frigorifero Prod, SGR Musiche, per l’Italia, Northpole Records e Nillacat per gli Stati Uniti. Anche in questa occasione figurano ospiti internazionali tra cui Enrico Antonello (Pangolinorchestra), Erwan Naour (Les Hurlements d’Leo), Thollem McDonas, Samuele Venturin (Motociclica Tellacci) e un remix firmato Vuneny (Bosnia). Il cd contiene anche un saggio del sociologo brasiliano Chico Caminati, scritto appositamente per il progetto.

squarci a milano_cover1 Il gruppo continua a viaggiare, in Spagna, Francia, Germania, Slovenia, Belgio, Svizzera ed Italia, con una partecipazione al Magnolia Parade 2011 in apertura a The Ex & Brass Unbound. L’intensa attività live, tanto sui migliori palchi quanto nelle peggiori bettole d’Europa, è fotografata in SQUARCI A MILANO, ep registrato dal vivo a La Scighera di Milano e pubblicato in free download.  Nel marzo 2012 inizia la lavorazione dl nuovo album ZEN CRUST che dura un anno intero e culmina con la pubblicazione in vinile per  Escape From Today e in cd per  Wallace, Eclectic Polpo e SGR Musiche.

cover_zen crustCome sempre le Squarcicatrici si circondano di ospiti e collaboratori: musicisti, fotografi e filmakers (Veronica Citi firma il clip ufficiale) ed una collaborazione speciale col maestro del fumetto italiano Squaz. E poi registrazioni effettuate ai quattro angoli d’Italia e una grande quantità di materiale video che verrà raccolto in un documentario curato da Jacopo Andreini. ZEN CRUST rappresenta l’evoluzione del sound della band e mira più lontano rispetto al passato, facendo convivere negli arrangiamenti tutte le anime musicali di Squarcicatrici in un magma rovente di punk, jazz, afro, electro, bossa, noise, poesia rabbiosa e musica del mondo.

THE SQUARCI DRUMMERS CONSORTIUM

Simone Tecla

Simone Tecla

Andrea Belfi

Andrea Belfi

Andrea Dilillo

Andrea Dilillo

Jonathan Burgun

Jonathan Burgun

Riccardo Bartolozzi

Riccardo Bartolozzi

Alessandro 'Gazzosa' Benedetti

Alessandro ‘Gazzosa’ Benedetti

GUESTS

Thollem Mc Donas - piano

Thollem Mc Donas – piano

Scott Rosenberg - sopranino sax. foto:Claudio Casanova

Scott Rosenberg – sopranino sax. photo: Claudio Casanova

ALL GUESTS

Francesco Di Mauro, Chiara Locardi, Enrico Amendolia, Edoardo Ricci, Stefano Bartolini, Alicia Wade, Vuneny, Samuele Venturin, Enrico Antonello, Gi Gasparin, Erwan Naour, Thollem McDonas, Martina Chiarugi, Uliva Velo, Valentino Receputi, Mariuccia Minichino, Scott Rosenberg.